Cose da sapere
L’Italia è una penisola al centro del Mar Mediterraneo, con due grandi isole l In Europa, l’Italia è un Paese abbastanza grande, con tre climi l L’Italia è un Paese con tanti vulcani l L’Italia è cambiata nel tempo: prima sono nate le montagne, poi le pianure l L’Italia ha due grandi catene di montagne: le Alpi e gli Appennini l L’Italia ha molte colline e poche pianure l L’Italia ha pochi grandi fiumi e tanti laghi n L’Italia è una penisola al centro del Mar Mediterraneo, con due grandi isole.




L’Italia è una penisola nell’Europa meridionale, al centro del Mar Mediterraneo. Se guardi la carta, la riconosci subito, perché sembra uno stivale. L’Italia si divide in tre parti: – l’Italia continentale, che è attaccata all’Europa continentale; a nord è chiusa dalla catena di montagne che si chiamano Alpi, a sud arriva fino alla linea che vedi tra le città di La Spezia e Rimini; – l’Italia peninsulare, che è una lunga striscia di terra nel mare; – l’Italia insulare, formata dalla Sicilia e dalla Sardegna. L’Italia, come abbiamo detto, è al centro del Mar Mediterraneo, ma il Mar Mediterraneo ha delle parti: vicino all’Italia queste parti si chiamano: Mar Ligure, Mar Tirreno, Mare Adriatico e Mar Ionio. Sottolinea sulla carta i nomi di questi mari.
Il Mar Ligure va dalla Liguria alla Corsica: è piccolo, ma profondo, e le montagne arrivano fino al mare. Le coste sono alte e le spiagge sono poche e piccole. Il Mar Tirreno va dalla Corsica alla Sicilia: è il più grande mare italiano. È molto profondo (arriva fino a più di 3500 metri), ma non ha molti pesci. Le coste spesso sono alte, ma ci sono anche grandi spiagge. Il Mare Adriatico va dal Golfo di Venezia al Canale d’Otranto. È un mare poco profondo (quasi sempre meno di 100 metri) e abbastanza ricco di pesci. Le coste del Mare Adriatico in Italia sono basse, con grandi spiagge. Il Mar Ionio va dal Canale d’Otranto al sud della Sicilia. È un mare molto profondo (vicino alla Grecia arriva fino a più di 5000 metri). Le coste sono alte.

Add Discussion